Print Friendly, PDF & Email
Tartaglia

La tradizione popolare di Napoli è ricca di personaggi interessanti, alcuni un tempo anche più famosi di Pulcinella: chi sono “Tartaglia” e “Felice Sciosciammocca”? Vi hanno mai parlato di “Sarchiapone”, il barbiere pazzo ed omicida? E’ questa la buona occasione per conoscere alcune figure tipiche della cultura napoletana.


Tartaglia è un personaggio dall’aspetto goffo e divertente che ha un difetto: quando parla balbetta (in napoletano, ”tartaglia”). Ha un costume un po’ bizzarro : un vestito a strisce verdi e gialle, un cappello verde o bianco e degli occhiali tondi poiché ha una forte miopia. Non riuscendo a farsi capire dalla gente a causa del suo difetto, un po’ come Paperino, si arrabbia con sé stesso e storpia le frasi in maniera ridicola fra le risate dei suoi ascoltatori.


Felice Sciosciammocca letteralmente significa : colui che sta a bocca aperta. Il personaggio infatti è un ragazzo credulone ed ingenuo, caratterizzato da un linguaggio simile a quello borghese. A volte maestro di musica, a volte garzone, altre volte scrivano o farmacista egli è per antonomasia l’antagonista di Pulcinella. Mentre Felice Sciosciammocca rappresenta gli ideali della medio – borghesia, Pulcinella incarna lo spirito del popolo Napoletano. I due personaggi si differenziano anche nella gestualità : quella del primo è controllata e moderata, quella del secondo invece è molto intensa e spontanea.


Sarchiapone è una maschera creata nel settecento ispirandosi a Pulcinella e a Sciosciammocca. Di Sarchiapone sappiamo che è un ex barbiere pluriomicida che fugge costantemente pur di non scontare la pena in galera. Anche ad egli viene accostato un altro personaggio: Razzullo, un giovane furfante che cambia mille volti e mille mestieri pur di continuare a truffare la gente.


A Napoli tutto è arte, anche le stesse persone. Un po’ come nella commedia latina, la nostra città è riuscita a creare un personaggio per ogni volto della società presente, passata e futura.
-Valerio Iovane

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *