Print Friendly, PDF & Email

Il Villaggio Due Porte all’Arenella è un luogo ai più sconosciuto, forse qualcuno lo avrà visto di sfuggita dopo l’apertura del complesso di piscine “Neapolis“.
Oggi non gode della fama del borgo di Antignano, ma, duecento anni fa, questo luogo era molto più famoso del collega vomerese.

Il “Rione Due Porte” -questo il suo nome antico- si trova dietro Via Domenico Fontana ed è raggiungibile mediante una salita con pendenza del 25% che porta ad uno dei borghi più antichi dei Colli Aminei, nato probabilmente nella notte dei tempi, in quanto le sue origini sono praticamente impossibili da ricostruire con certezza.

Villaggio Due Porte all'Arenella Storie di Napoli Federico Quagliuolo
Villaggio Due Porte all’Arenella di notte

Il Villaggio Due Porte all’Arenella: dove nasce?

Anno 1580, Napoli è una provincia spagnola, ai tempi del Vicereame, ed il governo della città è in mano al ceto degli avvocati, uomini non necessariamente nobili, ma ricchissimi e dal potere politico quasi illimitato.
Proprio in questi anni iniziano a sorgere le prime villette nobiliari ai Colli Aminei, per passare periodi di vacanza in prati dalla bellezza tale da essere cantata in poemi sin dai tempi dell’antica Roma.

È proprio nel XVI secolo che il “Villaggio Due Porte alla Saluteinizia ad apparire sulle mappe, divenuto famoso perché i due fratelli Della Porta si trasferirono qui, per godere dell’”aria migliore di Napoli“.

L’origine del nome non è scontata: secondo lo storico Pietro Giannone, questo luogo era “per bellezza comparabile a Posillipo“, ma soprattutto si chiamava così perché nella piazza principale del villaggio si trovavano due porte (tutt’ora esistenti, una si scorge nella parte sinistra della foto).
La seconda teoria, sempre secondo Giannone, è che probabilmente il nome potrebbe derivare dal fatto dalla presenza dei due Della Porta“, due (dei quattro) fratelli filosofi ed alchimisti che si trasferirono qui per passare gli ultimi anni della loro vita. Fra i personaggi storici famosi che vissero qui, Carlo Cattaneo costruì una magnifica villa proprio sulla strada che conduceva al villaggio (che ora, appunto, è stata intitolata a lui).

Vico Molo alle Due Porte
Il panorama da Vico Molo alle Due Porte nel Villaggio Due Porte all’Arenella

Cosa c’è oggi?

Il villaggio non è del tutto sopravvissuto allo tsunami di demolizioni e cemento che ha affogato Arenella e Colli Aminei: intorno al 1960 sono stati costruiti palazzoni in posizioni a dir poco impossibili anche lungo la strada che porta a questa piccola piazza, ma molte antiche casette non sono state -fortunatamente- distrutte.

C’è poi una curiosità ulteriore sul nome della strada principale del villaggio: Vico Molo alle Due Porte.  Un nome un po’ insolito per una strada costruita sul versante di una collina: che c’entra un molo? Dove sta il mare?
Lo spiegò Salvatore Di Giacomo in una sua guida del 1900: il panorama mozzafiato, l’aria fresca e la tranquillità del luogo ricordavano esattamente il molo di Mergellina, con la differenza che il Villaggio Due Porte era raggiungibile facilmente da tutti gli abitanti della collina napoletana.

Durante l’estate, quindi, le coppie di giovani innamorati passavano le giornate intere lungo questa strada, passeggiando proprio come se fossero stati in riva al mare. Di qui nasce il Molo alle Due Porte. 

-Federico Quagliuolo

Diventa un sostenitore!

Storie di Napoli è il più grande ed autorevole sito web di promozione della regione Campania. È gestito in totale autonomia da giovani professionisti del territorio: contribuisci anche tu alla crescita del progetto. Per te, con un piccolo contributo, ci saranno numerosissimi vantaggi: tessera di Storie Campane, libri e magazine gratis e inviti ad eventi esclusivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *