Tavola Strozzi: testimonianza della Napoli aragonese

A volte ci pensiamo. Come sarebbe bello, anche solo per un momento, ritornare in un passato mai vissuto, e dare un'occhiata alla magia delle epoche a noi lontane. Perchè il passato, bello o brutto, ha sempre un retrogusto particolare. Nella realtà non si può, ma con un po' di immaginazione diventa possibile; specie se davanti un dipinto come Tavola Strozzi, che riesce a farci immedesimare nella Napoli del Quattrocento.

Tavola_Strozzi_-_Napoli

Il museo nazionale di San Martino custodisce gelosamente una delle più grandi testimonianze della storia di Napoli.

Una fonte artistica, che potremmo quasi definire “scientifica” della Napoli del XV secolo.
Il documento principe per ricostruire la storia dell’urbanistica a Napoli e dei suoi monumenti.

Ignoto l’autore, probabilmente Francesco Rosselli, ma c’é chi addirittura la attribuisce a Leonardo da Vinci, é stata rinvenuta a Firenze, a Palazzo Strozzi, nel 1901 da Corrado Ricci.
Eseguita infatti per il mercante fiorentino Filippo Strozzi, che aveva a lungo soggiornato a Napoli, potrebbe essere uno dei tanti doni da parte degli Aragona al fine di ringraziare la famiglia Fiorentina per aver mediato i contatti tra Lorenzo il Magnifico e la corte Napoletana durante la congiura dei Baroni.

Era la spalliera di un letto disegnato da Benedetto da Maiano.

La tavola, olio su tavola di legno, raffigura la vittoria della flotta aragonese nella battaglia di Ischia il 7 luglio 1465, contro il pretendente al trono Giovanni d’Angiò.

É incredibile la precisione con la quale sono rappresentati i dettagli in una dimensione di 82×245 cm.
Il realistico di questa visione della cittá che sembra dipinta direttamente dal mare.

Le mura militari che circondano Napoli, e alcuni degli edifici più importante della storia di Napoli: la Certosa di San Martino e il Castel Sant’Elmo isolati sulla collina del Vomero, il complesso di Santa Chiara, il Duomo, il Castel Capuano, il Castel dell’Ovo sono chiaramente visibili e distinguibili nel complesso di strade ed edifici tipici della cittá del XV secolo.

Curiosa é l’estrema somiglianza del Castel Nuovo (il Maschio Angioino) quattrocentesco con il nostro Castel Nuovo, o forse no: perché restauri successivi, dopo tanti cambiamenti, hanno voluto che il “Nuovo” castello si ispirasse a quello aragonese riportato sulla Tavola Strozzi.

castel nuovo

Una testimonianza così forte da riportare in vita una Napoli perduta.

Lidia Vitale

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