Le bellezze di Bagnoli

 

 

Puntata numero 40 di Napoli Notturna, stasera vi presentiamo un panorama unico: Bagnoli vista da Nisida.

Foto di Federico Quagliuolo e testo di Valerio Iovane.

Questa sera ci spostiamo in una zona diversa di Napoli, che non tutti conoscono bene: si tratta di Bagnoli.

Chiamata anticamente “Balneolis” per i numerosi bagni termali che ospitava, nel corso degli anni è diventata sede di insediamenti industriali che hanno causato profondi cambiamenti del territorio circostante.

Eppure contrariamente a quanto si possa pensare, Bagnoli ha beneficiato della costruzione di tutte queste infrastrutture. Basti pensare all’Ippodromo di Agnano, il più grande d’Italia, in cui ha sede il “Gran Premio Lotteria di Agnano”, una delle più importanti corse ippiche d’Italia; o la Città della scienza, il primo museo interattivo d’Italia, che nonostante il terribile incendio (doloso?) del 4 marzo 2013 che distrusse la gran parte del museo, e che grazie al volere dei cittadini è stata riaperta il mese dopo.

Di grandissima importanza è anche il pontile di Bagnoli, prima utilizzato per il carico e scarico delle merci ed ora trasformato in un’area pedonale che con i suoi 900 metri risulta la passeggiata a mare più lunga d’Europa.

Nonostante la presenza di queste infrastrutture, dal punto di vista naturalistico conserva ancora una grande ricchezza: la Grotta di Seiano, un’antica grotta romana scavata nel tufo oltre la quale sono presenti i resti della Villa imperiale di Pausylipon e di cui abbiamo parlato ampiamente qui: http://0ff.a66.myftpupload.com/la-villa-del-pausylipon/

Ad oggi ci sono ancora numerosi ettari di terreno inutilizzati e sede di progetti di riqualifica del territorio.

Alcuni lavori sono già cominciati : la costruzione di due parchi ed un acquario tematico per il recupero delle tartarughe marine, ma sono previsti tanti altri progetti per far sì che anche Bagnoli possa essere vista con occhi diversi, magari anche da turisti.

-Valerio Iovane

Seguici su Facebook!

More from Valerio Iovane

Come nacque il palazzo reale di Napoli?

La storia del Palazzo Reale di Napoli dalla sua realizzazione ai giorni...
Read More